L’importanza delle foreste
Le foreste hanno una fondamentale importanza perchè sono fonte di nutrimento e di sostentamento per tutti noi.
Infatti anche se non ce ne rendiamo conto, la presenza delle foreste ci permette di avere aria e acqua e cibo sano.
Inoltre servono anche per la produzione di farmaci per il 25%.
Purtroppo da molto tempo è in atto una selvaggia deforestazione in molti luoghi del mondo, e questo contribuisce alla diffusione di un focolaio su tre per quel che riguarda le malattie infettive.
Inoltre eliminare una foresta significa impoverire il suolo, distruggere la biodiversità, e eliminare anche una fonte di ossigeno, così utile sopratutto oggi che siamo nel mezzo dei cambiamenti climatici dovuti all’effetto serra.
In questo periodo di crisi, grazie alle foreste si potrebbe aiutare l’economia uscire dalla pandemia creando nuovi posti di lavoro green.
Tema della giornata delle foreste 2021
Il tema della giornata delle foreste 2021 è proprio “ripristino delle foreste: un percorso di recupero e benessere”, dato che se vogliamo salvare il futuro nostro e dei nostri figli, dobbiamo iniziare a prenderci maggiore cura delle nostre foreste.
Per questo le nazioni unite puntano a rigenerare le foreste esistenti e anche a crearne altre, in particolare nelle aree urbane o nelle vicinanze.
Questo avrebbe sicuramente delle ripercussioni positive e anche a lungo termine in tutte le attività anche quelle economiche, e migliorerebbe molto il benessere della popolazione.
Ognuno di noi può fare qualcosa
Ognuno di noi può fare qualcosa per salvare le foreste, sia partecipando a volontariato presso le diverse associazioni presenti sul territorio, sia adottando alberi grazie a siti e app creati appositamente.
Basta accedere al sito scelto, scegliere che tipo di albero piantare, la quantità, e dare il via.
Si potrà poi monitorare la crescita dei propri alberelli e dare una mano concreta all’ambiente e al nostro benessere futuro.