La giornata contro lo spreco alimentare
Il giorno 5 febbraio si è celebrata la giornata internazionale contro lo spreco alimentare.
Infatti sembra che ogni anno nel mondo venga gettato più di un miliardo di tonnellate di cibo che sarebbe ancora commestibile.
Questa giornata è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare le persone allo spreco alimentare.
Secondo l’indice di sostenibilità alimentare infatti (Food Sustainability Index) si può analizzare una classifica di tutti i paesi più spreconi.
Al primo posto gli Emirati Arabi Uniti, seguiti subito da Russa e Bulgaria.
I più virtuosi sono invece Francia, Olanda e Canada.
In ogni caso bisogna ricordare che il primo motivo di spreco è una spesa sbagliata, e lo spreco comincia già dalla nostra tavola.
Evitare di sprecare il cibo
Si può evitare di sprecare il cibo però semplicemente con pochi gesti, a partire dalla spesa che facciamo ogni giorno.
1- Prima di andare al supermercato dovremmo acquistare solo gli alimenti che abbiamo terminato e non altri in più, perchè potremmo non riuscire a consumarli prima che scadano.
2- Fare attenzione alle scadenze dei cibi sopratutto se freschi.
In frigo potremmo mettere i prodotti che scadono prima in un ripiano apposito, magari al centro, dove quando lo si apre si va subito a guardare.
3- Per evitare inutili sprechi si può anche usare il sottovuoto, tecnica che permette ai cibi di durare più a lungo.
4- Congelare cibo fresco o avanzi, in appositi contenitori con piccole quantità, in modo da usare solo quello che ci serve.
5- Non gettare verdura e frutta fresca solo perchè ammaccata o troppo matura, possiamo utilizzarla ancora in dolci, macedonie, zuppe e frullati.
6- Evitare di gettare gli avanzi, sono ancora buoni e possono diventare ingredienti di ottime ricette.
7- Ricordate poi che se avanza qualcosa che non si può più mangiare, c’è sempre il compost, dove trasformarlo in nutriente per l’orto il giardino o da smaltire nell’apposito ecocentro nella raccolta dell’umido.