Pulizie di casa ecologiche
Eccomi qui di nuovo a parlare di un ingrediente naturale che ci può aiutare a pulire la casa in maniera sana ed ecologica e sopratutto senza spendere soldi in detersivi vari ma effettuando delle pulizie di casa ecologiche.
Si tratta del limone. Si esatto proprio il limone, un agrume che tutti noi utilizziamo spesso in casa, ma una volta spremuto di solito ne buttiamo via la buccia.
Il limone
Invece è proprio il limone spremuto che va utilizzato per effettuare delle ottime pulizie.
Il limone infatti possiede delle interessanti proprietà antibatteriche e elimina i germi da quasi superficie della cucina, del bagno, del salotto o delle camere da letto.
Pulire gli utensili da cucina
Ad esempio, per pulire gli utensili per cucinare si può usare il succo di limone.
Se dovete pulire un tagliere, sfregatevi sopra mezzo limone e lasciate riposare tutta la notte, la mattina dopo sciacquatelo e avrete un tagliere pulito e senza germi.
Anticalcare naturale
Oltre ad eliminare i germi il limone è un anticalcare naturale, ideale anche per eliminare il calcare dalle superfici di casa.
Ad esempio tutti noi sappiamo come sono antiestetici i residui di gocce e sapone sulle porte della doccia.
Sfregandoci sopra metà limone, e lasciando riposare per un po’ prima di pulire verranno eliminati.
Lo stesso dicasi per le antiestetiche righe sulla superficie interna del wc. Basta passarci sopra con mezzo limone e lasciare riposare un po e il gioco è fatto.
Anche l’accumulo di sali minerali nel bollitore, nella teiera, nella caraffa o nella caffettiera può essere eliminato con il limone. Mettetene delle fettine all’interno e immergetele nell’acqua. Lasciate riposare per almeno due ore, poi lavate come d’abitudine e torneranno a splendere come nuovi.
Per conoscere altri utili funzioni del limone, leggete il mio prossimo post!