La giornata degli alberi in Italia
Il giorno 21 novembre in Italia è stata la giornata nazionale degli alberi.
Mai come in questo momento sentiamo la necessità di celebrare l’importanza di questi esseri viventi, che ci aiutano a combattere la crisi climatica.
Gli alberi sia sa che sono tra gli esseri viventi più antichi sul nostro pianeta, si pensa infatti che l’organismo vivente più vecchio al mondo sia un abete rosso di 9.550 anni. quest’l’albero, vive in Svezia e le sue radici sarebbero nate durante l’ultima glaciazione, quindi questo è un organismo molto antico che ha vissuto moltissimi cicli vitali e ne ha visti innumerevoli passare tra le sue fronde e sotto di lui.
Grazie a questa giornata si può diffondere l’amore e il rispetto per gli alberi che ci circondano, anche nelle nostre città.
L’obiettivo è infatti di valorizzare l’importanza dell’attuale patrimonio arboreo del paese e ricordare il fondamentale ruolo ricoperto dai boschi e dalle foreste.
Numerose iniziative
La giornata ogni anno prevede numerose iniziative volte a riqualificare il verde urbano ad esempio, e a dare maggiore importanza agli spazi pubblici.
Tra queste la messa a dimora in molte città di nuovi alberi, grazie a squadre di volontari che partecipano a questi utili e interessanti progetti.
Il culto degli alberi affonda le sue radici nell’antichità, già i romani li consideravano sacri.
Oltre a purificare l’aria che respiriamo, contribuiscono a creare ambienti naturali maggiormente ricchi di biodiversità, utili per l’ecosistema anche agricolo e cittadino, e dove anche poi possiamo rifugiarci, e trovare pace immergendoci nella natura, restando intimamente connessi con tutto il resto del mondo.