Questo termine forse oggi usato anche troppo e gratuitamente, è stato coniato per la prima volta dallo scienziato tedesco Ernst Haeckel, per definire un insieme di conoscenze rispetto l’economia della natura e le complesse relazioni di ogni animale con il suo contesto organico e inorganico, con gli animali e le piante con cui è direttamente o indirettamente in contatto. In pratica l’ecologia studia quelle relazioni a cui si riferiva Darwin riguardo le condizioni nella lotta per la sopravvivenza.
Non a caso la parola ha la stessa radice di economia, oikos, dal greco, “casa” o “ambiente” unita però a logos, sempre dal greco con significato di “discorso” o “studio”.
Infatti l’ecologia è l’analisi e lo studio delle varie relazioni tra organismi e loro ambiente. Questo è un campo interdisciplinare nel quale sono inclusi biologia e scienze della Terra.
A volte viene impropriamente usato questo vocabolo come sinonimo di ambiente, coscienza verde, storia naturale o scienze ambientali, in realtà l’ecologia vuole comprendere come la biodiversità influisce su funzioni ecologiche ovvero vuole spiegare i vari processi vitali, come materia e energia sono presenti nella vita di tutti gli esseri, come si sviluppano gli ecosistemi, come si distribuiscono gli organismi e la biodiversità nei vari ambienti naturali.