In ufficio ogni giorno utilizziamo fogli, per stampe, per fotocopie, per appunti. Molto spesso però il nostro consumo di fogli viene fatto anche per motivi futili, e spesso gettiamo anche via fogli di carta magari scritti solo a metà, o perchè una volta letto un appunto non ci serve più.
Dobbiamo ricordare però che dietro un foglio di carta ci sono innumerevoli alberi che vengono tagliati, quindi possiamo diminuire lo spreco di carta, e di conseguenza di alberi, utilizzandola in modo più responsabile.
Stampare meno
Per prima cosa dobbiamo stampare meno documenti, quindi solo quando realmente ci servono.
In alternativa possiamo salvare il documento su di un file nel nostro pc e saremo sicuri di trovarlo quando ne abbiamo bisogno, risparmiando carta.
Navigando nel web si possono trovare numerosi consigli per ridurre l’impatto ambientale dell’ufficio, su siti che mostrano gli impatti ambientali dei vari documenti nel loro ciclo di vita.
Quindi utilizzando meno carta, e usando la carta ecologica, sarà possibile salvare più alberi, ridurre gli sprechi e l’inquinamento.
Infatti se in un ufficio al posto di 100 tonnellate di carta normale usate carta riciclata, si risparmieranno ca 173 tonnellate di legname, migliaia di emissioni di Co2 e sostanze inquinanti nell’acqua e nell’aria emesse per la sua produzione, e centinaia di chili di rifiuti cartacei.
Stampare solo a documento finito
Un altro utile consiglio è di stampare solo a documento finito, quindi non la brutta copia, ma il documento dopo che è stato controllato e ricontrollato.
Per vedere se è a posto e scritto correttamente, anche come impaginazione, basterà controllare la sua anteprima sul pc alla voce “Anteprima di stampa”. in questo modo si risparmia carta, inchiostro e anche denaro.
Utilizzare font e cartucce che fanno risparmiare
Anche per quel che riguarda il font, ci sono alcuni caratteri di stampa che permettono di consumare meno inchiostro.
Questi sono ad esempio Garamond, Ecofont o ancora Rymand eco.
Si possono perciò utilizzare font e cartucce che fanno risparmiare, come le cartucce ricaricabili invece che le originali.
Tuttavia se poi si sprecano molti fogli non vale la pena utilizzare un font ecologico.
La parola d’ordine quindi è sempre la stessa, evitare lo spreco.
Inoltre con la digitalizzazione in atto sempre più settori e uffici salvano i loro documenti in maniera digitale, e questo permette un minor utilizzo di carta.