Dimensioni foglio A4

La carta A4 è un tipo di formato di carta maggiormente utilizzato per stampe e fotocopie e per tutti i documenti in generale.
Il formato A4 misura 210 × 297 mm, e il suo nome deriva dalla codifica dello standard internazionale ISO 216 che vale per tutti i paesi del mondo tranne gli Stati Uniti e il Canada che usano il formato nordamericano.

La codifica del formato indica la dimensione di un dato foglio di carta. Le dimensioni di un foglio A4 sono quelle maggiormente utilizzate in quasi tutto il mondo per stampe e fotocopie e per la scrittura di lettere e documenti cartacei.

Si può utilizzare sia carta di cellulosa vergine come utilizzare la carta riciclata in ufficio.

Formati della carta

I formati ISO si basano sul rapporto d’aspetto della radice quadrata di 2. Il formato base (denominato A0) è un foglio di carta di 1 m² (ovvero di dimensioni 841mm x 1189mm).
I formati della carta poi seguono la numerazione crescente, per cui troviamo l’A1, l’A2, l’A3 e così via, e ogni formato si ottiene tagliando a metà la carta del formato precedente sul suo lato più lungo.
In questo modo si può scalare facilmente da un formato all’altro senza rovinare il rapporto delle dimensioni dello stesso.

Anche nelle fotocopiatrici da ufficio si può passare da un A4 ad A3 ad esempio e viceversa senza compromettere dell’aspetto del documento da stampare.

Oltre alle dimensioni in un fogli si deve considerare anche la grammatura, che è “il peso di un foglio di carta di un metro quadro di superficie”, e misura il rapporto tra il peso e la superficie della carta.

La grammatura di un foglio standard A4 è di 80 g/m² e pesa 5 grammi.

Tipi di carta da stampa

In base alla grammatura della carta e a altre caratteristiche ci sono diversi tipi di carta da stampa.

E’ importante scegliere il giusto tipo di carta con la corretta grammatura, che incide anche sullo spessore della carta, dato che questa scelta andrà ad influire sull’effetto finale del nostro progetto o documento.

La carta uso mano è una carta naturale ed è priva di legno, non subisce trattamenti chimici e viene utilizzata per le pagine dei libri e documenti o carta intestata.

Si ottiene una stampa leggera e dallo spessore ridotto.

La carta lucida o opaca patinata ha grammatura maggiore ed è utilizata per riviste, brochure, poster, pieghevoli.

Il cartoncino leggero si usa per stampe di attestati e locandine.

Il cartoncino più spesso viene usato per biglietti da visita, cartelline, cartoline, inviti.

Tipi di carta A4

E’ importante ricordare che i vari tipi di carta A4 si trovano in varie tiplogie, non solo a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare, ma anche come tipo di produzione della carta da cui è formato.

Infatti ci sono vari tipi di carta da stampa, con diverso punto di bianco, maggiore o minore trasparenza, di pura cellulosa o riciclata.

La carta riciclata si può utilizzare in un’infinità di modi, e oggi non ha nulla da invidiare alla carta di pura cellulosa per quel che riguarda ad esempio il colore o il punto di bianco.
Infatti se un tempo la carta riciclata si distingueva dalla carta di cellulosa pura sopratutto per il suo colore, che era marroncino-beige, e la grossezza delle sue fibre, oggi non è più così.

Il vantaggio di usare carta riciclata riguarda sopratutto il risparmio energetico e la protezione degli alberi.
Infatti la carta riciclata è prodotta con la carta da macero, risparmiando il taglio di alberi (da cui si ricava la cellulosa), l’acqua per la sua produzione, e inoltre si eliminano rifiuti cartacei dando loro nuova vita, oltre a offrire nuovi posti di lavoro nel settore del riciclo e dello smaltimento dei rifiuti.

 

Lascia un commento