Il World Wildlife Day
Il World Wildlife Day è stato istituito otto anni fa dall’Onu il 3 marzo di ogni anno, con l’obiettivo di salvaguardare e sostenere la vita sulla terra, sopratutto quella a grosso rischio di estinzione.
Quest’anno è dedicata alle foreste e agli ecosistemi messi in pericolo dall’attività umana.
Si celebra il 3 marzo perché in questo giorno nel 1973 a Washington, negli Usa, rappresentanti di 80 Paesi hanno sottoscritto la Convenzione CITES ovvero la Convenzione sul Commercio Internazionale di specie di flora e fauna a rischio estinzione.
Giornata Mondiale della Natura 2021
La Giornata mondiale della natura 2021 si intitola “Foreste e mezzi di sussistenza: sostegno delle persone e del pianeta”.
Questa giornata quest’anno vuole rilanciare il ruolo centrale delle foreste e degli ecosistemi per la sopravvivenza di centinaia di milioni di persone.
Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu
Questo programma è in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu, come diminuire la povertà, fare un uso sostenibile di tutte risorse e conservare vitale la terra.
Se pensiamo che oggi circa il 28% della terra è gestita da popolazioni indigene, si capisce ancora maggiormente quanto sia fondamentale mantenere intatta la foresta anche per il benessere sociale, economico e culturale di queste popolazioni.