Cos’è l’Earth hour
L’Earth Hour (ovvero Ora della Terra) è una mobilitazione a livello mondiale del WWF che si celebra ogni 27 marzo, e che vede uniti cittadini, istituzioni e imprese nella volontà di realizzare un futuro sostenibile e vincere i cambiamenti climatici, partendo da un semplice gesto simbolico che sta nello spegnere le luci per un’ora, questa sera dalle 20,30 alle 21,30.
La prima edizione è stata nel 2007, e ha coinvolto la sola città di Sidney, si è poi propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade, insegne di aziende, monumenti e luoghi simbolo, per manifestare contro i cambiamenti climatici tutti insieme.
In molti paesi ci sono anche numerosi eventi e iniziative che accompagneranno l’ora di spegnimento ai quali sono chiamati a partecipare bambini, ragazzi e famiglie per prendere parte alla globale mobilitazione per il benessere del Pianeta.
Earth hour 2021
Per l’Earth hour 2021 sono organizzati eventi, sempre nel rispetto delle regole per la pandemia, e anche in Svizzera da Ginevra a Bellinzona, in tutte le maggiori città verranno spente per un’ora le luci dei principali monumenti cittadini in modo simbolico.
Questo per dare voce al cambiamento, e chiedere in modo simbolico con questo gesto che sia data maggiore rilevanza ai cambiamenti climatici e di conseguenza al benessere del nostro pianeta che ci coinvolge tutti.