Attivisti per il clima
Circa 200 attivisti per il clima stamattina si sono trovati a Berna di fronte al Palazzo federale, per una protesta pacifica contro la politica sul clima tenuta al momento dai governi di tutto il mondo. Gli ambientalisti invitano tutta la popolazione a unirsi a loro, poichè è in gioco la vita e il benessere di tutti.
Rise up for change
Questa manifestazione dà il via alla settimana contro i cambiamenti climatici indotti dall’attività umana “Rise Up for Change”. In un comunicato delle varie associazioni ambientaliste nate per far fronte comune sul tema dei cambiamenti climatici, come Sciopero per il clima, Collective Climate Justice e Extinction Rebellion. si invita la popolazione a unirsi a questa protesta di fronte al palazzo del governo che “è un simbolo della distruzione causata dalla crisi climatica. Il Parlamento e il Consiglio federale hanno deciso di offrire alle compagnie aeree quasi 2 miliardi di franchi. La Banca nazionale svizzera e il Credit Suisse investono miliardi di franchi nello sfruttamento dei combustibili fossili. Mentre tutto sta già bruciando, gettando olio sul fuoco”.
Il sindaco di Berna Alec von Graffenried è andato sul posto, come il direttore della sicurezza Reto Nause (PPD) per avere un quadro completo della situazione.
Gli attivisti del clima hanno anche annunciato altre future azioni di protesta “contro la politica istituzionale, l’élite economica e il centro finanziario”.