Aumento delle vendite nella legna da ardere
Negli ultimi tempi la crisi energetica ha fatto si che molta gente sia ricorsa a metodi di riscaldamento alternativi per il prossimo inverno.
In particolare uno dei prodotti maggiormente acquistati in questo ultimo periodo è la legna da ardere.
Si verifica da tempo un aumento delle vendite di legna da ardere, in Italia ma anche negli altri paesi.
Prezzo della legna da ardere in bancali
Per il fatto che la richiesta supera l’offerta, e anche perchè i costi di produzione che impiegano gas e elettricità sono aumentanti, anche il costo della legna è aumentato molto.
La legna da ardere viene venduta in bancali ognuno dei quali pesa in media tra 6 e 7 quintali, dipende anche dal tipo di legna e sempre se si considera ovviamente legna asciutta.
E’ infatti molto importante controllare bene la legna, quando la si acquista, perchè deve essere asciutta, sia per il fatto che brucia meglio, sia perchè nel peso non si considera l’acqua in essa contenuta.
Quest’anno il prezzo della legna da ardere nei bancali se l’anno scorso si aggirava intorno ai 150 euro, quest’anno arriva a 300 euro.
Prezzo al quintale
Il prezzo al quintale per la legna da ardere è arrivato tra i 15 e 20. La legna da stufa conviene rispetto a quella da camino perchè la stufa ottimizza il calore, infatti la sua forma e la sua tenuta stagna convogliano il calore la dove ve n’è bisogno.
Quando si tratta di la legna per il riscaldamento, bisogna anche acquistare la tipologia di legname adatto, come il faggio, quercia o carpini, che assicurano un migliore rendimento termico a parità di quantitativo di legna.