Come risparmiare energia e avere un’attività digitale più sostenibile
Oggi si parla molto di eco sostenibilità e risparmio energetico, ma forse non tutti sanno che questi concetti sono validi anche nel mondo digitale.
Infatti ragionando in termini di consumo energetico, il digitale è come se fosse il 4 paese al mondo in una classifica per emissioni di CO2.
Infatti i siti web, i clouds, gli e-commerce, le mail, lo streaming e tutte le varie azioni digitali che compiamo ogni giorno hanno un impatto ambientale di emissioni di CO2.
Ad esempio navigare su di una pagina web produce 0,2 grammi di CO2 al secondo, e ogni ricerca sul Web produce invece 7 grammi di CO2.
Ecco che anche se non ce ne rendiamo conto, le nostre azioni online quindi hanno un consumo energetico e emettono gas serra (CO2).
E allora cosa fare per rendere la nostra attività digitale e anche il nostro ufficio più sostenibile?
Ci sono alcune azioni che tutti noi possiamo fare per risparmiare energia e avere un’attività digitale più sostenibile e ridurre l’inquinamento da CO2 anche per quel che riguarda il nostro utilizzo del web e dei supporti digitali.
Azioni per ridurre l’inquinamento digitale
Tra le azioni per ridurre l’inquinamento digitale che possiamo fare ogni giorno, c’è ad esempio quella di pulire periodicamente le foto che non sono venute bene o sono in più sul nostro smartphone, e fare il back up solo di quelle che vogliamo davvero tenere.
Lo stesso dicasi per le app che abbiamo sul nostro smartphone poiché queste consumano energia e effettuano scambio dati anche se non vengono usate.
Anche per quanto riguarda le mail, dobbiamo tenere solo le email importanti e eliminare quelle inutili dalla nostra casella di posta elettronica che occupano solo dati in modo inutile e consumano energia.
Se dobbiamo comunicare in chat o nei web meeting, preferiamo la chiamata senza video, dato che la chiamata con video consuma molto di più anche in termini ambientali. Farla perciò solo quando è strettamente necessario.
Anche lo streaming consuma molto, meglio quindi evitare di mettere in pausa un video, e tenerlo attivo solo se effettivamente lo si sta guardando.
In termini di eco sostenibilità per quanto riguarda il trasferimento dati, i messaggi vocali e i video consumano molto, meglio quindi ricorrere ai messaggi di testo o agli sms, che sono più ecologici.
Meglio non spedire file pesanti via chat e email, ma usare il cloud o piattaforme di scambio dati.
Fare solo un back up invece di molti, così si risparmia energia e si occupa meno memoria.
Molti tengono spesso più finestre web aperte nello stesso momento. Se non le usi però meglio chiuderle, dato che anche queste consumano energia e tra l’altro diminuiscono anche la tua concentrazione.
Forse non lo sappiamo ma anche le pagine di un sito internet inquinano e emettono CO2. Ci sono programmi gratuiti sul web che effettuano un monitoraggio della CO2 emessa dal tuo sito.