Effettuare il riciclaggio dei rifiuti
Come in casa, anche in ufficio possiamo avere comportamenti ecologici e che siano di aiuti per l’ambiente e la nostra salute.
Basta solo qualche accortezza e potremo imparare come rendere l’ufficio più ecologico.
Innanzitutto per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, come facciamo la raccolta differenziata a casa, anche in ufficio e nei loghi di lavoro che frequentiamo ogni giorno dobbiamo effettuare il riciclaggio.
Per quel che riguarda le aziende, aderendo alla legge ISO 14000 esse possono certificare di avere un sistema di gestione che tiene sotto controllo l’impatto ambientale delle proprie attività.
Questa legge vale a livello internazionale, in tutto il mondo, e serve per implementare un modo di gestione ambientale che sia efficienti e che dia risultati tangibili.
In tutti i Comuni poi esistono servizi di smaltimento di rifiuti ingombranti o speciali, dedicati a aziende, uffici, o esercizi commerciali.
Ricordiamo che le cartucce per stampanti sono considerate rifiuti speciali, e quindi devono essere conferite in appositi contenitori che si trovano nelle isole ecologiche.
In alternativa si può chiamare una delle ditte che effettua il ritiro delle cartucce usate, o per smaltirle oppure per farle ricaricare di inchiostro e pronte per un nuovo uso.
Si possono poi utilizzare le nuove stampanti inkjet ecologiche, che premettono un notevole risparmio energetico.
Per quanto riguarda i rifiuti elettronici, anche questi vanno smaltiti nel modo giusto. Vi sono aziende e centri di smaltimento RAEE adibiti alla raccolta di questi rifiuti, i quali possono anche trovare nuova vita.
In base alla Normativa RAEE (per l’Europa il DLgs n.151 del 2005), i produttori di apparecchi elettrici per legge devono fornire questo servizio di riciclaggio che viene regolato dal sistema RAEE .
Per uno sviluppo sostenibile è importante che in ogni luogo dove si vive o si lavora ci sia una attenzione all’ambiente e alla nostra terra.
Sostenibilità in azienda
Per avere una azienda davvero sostenibile, si può pensare a sostituire il sistema di riscaldamento a gasolio con uno a energia rinnovabile, come ad esempio teleriscaldamento, oppure a pannelli solari.
Le aziende che vogliono diventare green sono al passo coi tempi, infatti lo sviluppo oramai non può non esser sostenibile, altrimenti non è affatto sviluppo.
Da un lato questo impegno è un incentivo per intraprendere nuove strade, a partire dal packaging, al risparmio energetico e delle materie prime, fino al riciclo, per un miglioramento concreto sia dei nostri guadagni che dell’ambiente in cui viviamo.
Risparmio energetico
Grazie alla tecnologia oggi possiamo utilizzare strumenti innovativi e che ci permettono di risparmiare dal punto di vista energetico.
Avere un archivio digitale fa si che possiamo stampare meno documenti, inoltre proiettore e PC possono evitare di stampare le presentazioni, e così via.
Se proprio non possiamo far a meno di stampare, possiamo scegliere la stampa fronte retro, e poi usare fogli che abbiamo gettato come brutta copia o per prendere appunti.
Al posto della carta di pura cellulosa possiamo scegliere poi la carta riciclata, ed evitare l’abbattimento di nuovi alberi.
Quando finiamo il lavoro, non lasciamo i macchinari in stand by ma spegniamoli e riaccendiamoli il giorno dopo; infatti si è calcolato che uno strumento in stand by consuma il 30% di energia.
Se usiamo una presa multipla dotata di interruttore, potremo risparmiare ca 15/20 KW ovvero l’energia che consumano i dispositivi elettronici durante il loro periodo di stand by.
Per un ulteriore risparmio rimuoviamo gli screensaver e applichiamo al PC la modalità “sleep” che si attiva magari dopo dieci minuti di inattività.
Scelte eco-friendly
Tra le varie scelte eco-friendly che possiamo fare, se dobbiamo rimanere in ufficio per pranzo, portiamo da casa il cibo e le bibite in contenitori riutilizzabili, e se possibile proviamo a sostituire i classici bicchieri e posate di plastica con bicchieri di vetro, tazze in ceramica e posate in metallo.
Possiamo anche scegliere della cancelleria riciclabile, come le matite in legno che alla fine della loro vita si possono piantare, o portapenne e astucci realizzati con materiali riciclati, quaderni e agende in carta riciclata, fino alla tastiera o alla calcolatrice in bambu’ e il coprilaptop in pelle vegetale, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta!
Spostiamoci in bicicletta o con i mezzi pubblici, eviteremo code inutili, stress e inquineremo anche meno.
Infine potremo mettere delle piante in ufficio, scelte tra quelle che hanno maggiori capacità di purificare l’aria, oltre a dare un tocco di verde e creare un’atmosfera più rilassante, possono anche combattere l’inquinamento elettrico, come lo spatifillum, o filtrare agenti inquinanti come l’aloe e il ficus.