Vita maggiormente eco sostenibilePer riuscire a creare una vita maggiormente eco sostenibile, dobbiamo partire dalla nostra quotidianità.Quindi dobbiamo assumere comportamenti eco friendly sia in casa come al lavoro. Per esempio se lavoriamo in ufficio ecco alcuni piccoli consigli per rendere un ufficio sostenibile sotto tutti i punti di vista. |
Abitudini positive per noi e per il pianeta
Per prima cosa dobbiamo prendere abitudini positive per noi e per il pianeta, iniziando dall’oggettistica utilizzata durante le varie attività quotidiane: ad esempio utilizzando oggetti in carta riciclata, risme di carta riciclata per stampante e fotocopiatrice, e ancora cartucce rigenerate se compatibili con il nostro macchinario, e così via.
Per la pausa caffè sostituiremo i bicchieri e cucchiaini in plastica usa e getta con quelli più sostenibili, in metallo e vetro o ceramica, oppure con alternative biodegradabili come ad esempio bambu, carta, bagassa della canna da zucchero, tutti materiali biodegradabili e che possono anche sostituire egregiamente le stoviglie in plastica usa e getta.
Riciclare
Un’altra azione importante è quella del riciclo.
Prima di tutto anche in ufficio dobbiamo riciclare e effettuare la raccolta differenziata, in secondo luogo possiamo imparare ed educare i nostri dipendenti al riutilizzo degli oggetti, per trovargli un nuovo impiego e farli durare più a lungo.
Stampare meno
Inoltre meglio evitare di stampare fogli e documenti se non è davvero necessario, e quindi stampare meno e magari organizzare avvisi o comunicazioni su di una bacheca virtuale.
Inoltre stampiamo fronte retro per sprecare meno carta, e con un font che consumi meno inchiostro.
Questo fa bene al pianeta ma anche ci fa risparmiare sui costi.
Ci sono anche software che sono in grado di analizzare il consumo di inchiostro e di carta in modo che si possa valutare meglio come risparmiare e dare una mano anche all’ambiente.
Evitare il consumo energetico inutile
Spegnere computer, stampanti e fotocopiatrici durante la notte invece di lasciarli in stand by, dato che anche così hanno un certo consumo energetico.
Per evitare un inutile consumo energetico è bene anche spegnere le luci quando non servono, disporre le scrivanie in modo che possano sfruttare il più possibile la luce naturale, e un’altra soluzione possono essere le luci attivate con sensori di movimento per ridurre gli sprechi.
Anche per il riscaldamento e l’aria condizionata, è bene evitare gli sprechi, minimizzando gli sbalzi di temperatura e puntando a una temperatura ottimale in ogni stagione.
E’ utile inoltre far visionare ogni anno gli impianti di riscaldamento e raffreddamento in modo che funzionino al meglio.
Snack e bibite
Per quanto riguarda snack e bibite, possiamo prediligere quelli a km 0, magari preparati sul posto, o artigianali, e un minore impatto sull’ambiente.
Per bere possiamo portare da casa una borraccia in alluminio, oggi ce ne sono di davvero belle e originali sul mercato.
Tovaglioli e salviette
Per i tovaglioli e le salviette, portiamo da casa il nostro tovagliolo in stoffa personale.
In bagno meglio un asciugamano a rullo in stoffa, da fare lavare in lavanderia quando si finisce di usare, oppure un asciugamano elettrico.
Piante in ufficio
Possiamo anche portare delle piante in ufficio, messe in alcuni punti strategici che purificano l’aria e possono avere un interessante impatto in modo indiretto sul nostro impegno ambientale.