Quest’autunno si prospetta con molte incertezze per il futuro, e con probabili rincari delle bollette.
Per risparmiare sulla corrente elettrica però possiamo mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti, in modo da poter ottimizzare i consumi.
Illuminazione
Innanzitutto l’illuminazione può venire sostituita con lampadine a LED efficiente sotto il punto di vista energetico e di lunga durata nel tempo.
Il consiglio ovviamente più immediato è comunque quello di non lasciare mai accese le luci inutilmente, nelle stanze dove non c’è nessuno.
Elettrodomestici
Per quanto riguarda gli elettrodomestici, la lavatrice, l’asciugatrice, il frigorifero, il forno e l’asciugacapelli sono quelli che consumano maggiormente.
Quindi conviene caricare lavastoviglie e lavatrice solo quando sono piene, però senza sovraccaricarle, e possiamo scegliere programmi eco o a basse temperature. In questo modo si può rispettare anche l’ambiente circostante. Invece di usare una asciugatrice possiamo stendere il bucato all’aperto.
Anche il frigorifero e il freezer consumano molto, si stima ca il 10% dei consumi totali di una abitazione.
Quindi è consigliabile tenere il congelatore in una stanza fresca, perchè in questo modo servirà meno elettricità perchè arrivi in temperatura.
Per la temperatura poi, si consiglia di regolare a 7 gradi il frigorifero e a -18 il congelatore.
Quando poi scongeliamo del cibo, conviene metterlo prima nel frigorifero così oltre a scongelare lentamente il cibo, si aumenta anche il raffreddamento dello stesso elettrodomestico.
Per il forno meglio usare la modalità ventilata, che fa ridurre i consumi di un 15%. inoltre possiamo sfruttare al meglio il calore quando lo accendiamo, cucinando più pietanze nello stesso tempo.
Se usiamo un condizionatore in estate, ricordiamoci di tenere chiuse le finestre; inoltre se teniamo temperature basse consumeremo più energia. Dobbiamo anche raffreddare solo le stanze che vengono utilizzate.
Anche la tv consuma; se riduciamo la luminosità dello schermo in modo automatico e disattivando la modalità che fissa colori e contrasti possiamo ridurre i consumi.
Evitare lo stand by
Infine il consiglio per evitare di tenere gli elettrodomestici in stand by di notte, è quello di usare una ciabatta elettrica, ovvero una serie di spine elettriche dotate di interruttore.
Quando vogliamo disattivare l’elettricità basterà spegnere l’interruttore con un semplice clic, e siamo sicuri di spegnerli e non consumare.
Infatti lasciando gli elettrodomestici in stand by non ci accorgiamo dei loro consumi, ma esistono e sono detti carichi fantasma, e possono contribuire addirittura a un 75% del consumo totale, con rincari sulla bolletta.