Ambiente e inquinamento
I cambiamenti climatici annunciati dagli scienziati già da parecchi anni ora purtroppo sono diventati una realtà, complice anche un dissesto idro geologico del territorio in atto da anni e un inquinamento in questo ultimo secolo senza precedenti.
Quindi viene spontaneo domandarsi cosa si può fare per limitare questo problema.
Ognuno di noi può fare qualcosa
Ovviamente non sono solo i singoli a dover cercare di fare qualcosa per evitare conseguenze ancora peggiori sul clima e l’ambiente, però anche ognuno di noi può fare qualcosa per impegnarsi a vivere in modo più ecologico e a portare un impatto minore sull’ambiente che ci circonda.
Ad esempio, se si iniziasse a usare la bicicletta o ad andare a piedi per i piccoli spostamenti, invece che usare sempre l’auto, a lungo andare ci sarebbero meno particelle inquinanti sulle nostre strade, meno monossido di carbonio, a tutto vantaggio dei nostri polmoni e con meno concentrazioni di Co2 nell’aria.
Un’altra cosa è ridurre lo spreco di acqua, quindi usare la doccia invece che il bagno, e chiudere il rubinetto quando non si usa l’acqua.
Ridurre i consumi
Ridurre i consumi di elettricità anche quando si usano gli elettrodomestici, oggi sono in vendita elettrodomestici in classe A+++, che sono quelli migliori realizzati proprio per un minore consumo e minore impatto ambientale.
Ridurre gli sprechi in ogni settore è la cosa migliore che possiamo fare, per risparmiare e anche dare una mano all’ambiente e al mondo che ci circonda, anche con piccoli gesti quotidiani.