Fare la raccolta differenziata
Quando ci accingiamo a fare la raccolta differenziata, dobbiamo suddividere i diversi materiali di cui sono fatti gli oggetti da buttare.
Per quel che riguarda le buste delle lettere, sarà sicuramente capitato a ognuno di voi di domandarsi dove si buttano, sopratutto quelle con la finestrella.
Le buste delle lettere infatti sono uno di quei prodotti che possono crearci dei dubbi quando si tratta di gettarle nella raccolta differenziata.
Innanzitutto dobbiamo capire di che tipo di carta sono realizzate.
Se si tratta di carta termica dobbiamo buttarle nell’indifferenziata.
Se si tratta di carta normale, dipende se hanno o meno la finestrella.
Dove buttare le buste con finestra
Le buste con finestra sono pratiche perchè permettono di evitare di stampare l’etichetta dell’indirizzo. Basta infatti scriverlo sulla lettera e verrà visualizzato attraverso l’apposita finestrella trasparente.
Quando però dobbiamo gettarle, per capire dove buttare le buste con finestra dobbiamo verificare di che materiale è fatta tale finestrella.
Se è in pvc trasparente dobbiamo avere l’accortezza di separarla dalla busta in carta, e gettarla nel rifiuto indifferenziato prima di gettare la busta nella carta.
Da poco però esistono anche le buste con finestra in cellulosa trasparente, e questa è riciclabile con i rifiuti cartacei.