Il fotovoltaico da mettere sul balcone
Oggi molta gente desidera indirizzarsi a delle fonti di energia alternativa.
Anche chi vive in appartamento può provare a installare dei pannelli fotovoltaici.
Il micro solare da balcone
Una volta deciso di installare in casa un impianto fotovoltaico, dovete sapere che esiste anche il micro solare da balcone.
Si tratta di un mini impianto fotovoltaico definito anche “plug & play”, che significa “collega & usa”, in inglese. Viene installato sul balcone di casa, di solito nella ringhiera dalla parte esterna, in modo che possa catturare più sole possibile.
Grazie al pannellino solare cui è collegato, inizia a produrre energia nelle ore diurne.
Questo sistema è collegato alla quadro elettrico quindi l’elettricità prodotta va ad alimentare gli apparecchi elettrici presenti in casa, riducendo la quantità di energia elettrica che viene prelevata dalla rete pubblica.
Il beneficio del mini impianto solare
Il beneficio di questo mini impianto solare si nota subito. Esso contribuisce a risparmiare e soddisfa i consumi base casalinghi.
A differenza degli impianti fotovoltaici che possono godere dello scambio o che vedono pagata l’energia non consumata, questi micro-sistemi non hanno energia rimessa in rete remunerata e la loro elettricità non autoconsumata viene ceduta alla rete gratuitamente.
Autoconsumo immediato
Per questo motivo sono impianti adatti ad un consumo immediato.
Si possono quindi usare insieme alla elettricità di rete, per fare si di consumare meno dalla rete e consumare sopratutto l’energia auto prodotta, e sono adatti a persone che vivono in appartamento.