Regali eco sostenibili per Natale
Oggigiorno è proprio necessario fare ancora quel regalo di Natale fatto solo per pura abitudine, che magari verrà chiuso in un cassetto e dimenticato, causando anche uno spreco di denaro, e soprattutto di risorse?
Ecco perché è importante avere un punto di vista ecologico anche per i regali di Natale, che possono essere eco sostenibili.
Tra questi ci sono i regali non fisici, ma esperienze magari in b&b, alberghi, agriturismi e altre proposte eco-friendly.
Infatti scegliendo un’eco-ospitalità si diminuiscono le emissioni di CO2 di circa 8 kg al giorno. Inoltre si può trascorrere una stupenda vacanza all’insegna della natura e riscoprendo il tempo per le piccole cose, e per stare assieme ai nostri cari.
Regalare un albero
Un altro regalo ecosostenibile e molto originale per l’amico che ama la natura potrebbe essere quello di regalare un albero.
Ci sono moltissime associazioni che piantano un albero con una nostra donazione, oppure ci sono aziende che per ogni prodotto acquistato, anche vestiti o oggetti per la casa, braccialetti o bigiotteria, contribuiscono a piantare un albero in zone diverse del mondo.
Vestiti biologici
Anche per chi non vuole rinunciare alla moda, oggi molti brand di abbigliamento offrono linee di abiti biologici, ovvero realizzati in fibre naturali, che non danneggiano gli animali nè la natura nella loro lavorazione.
Cosmesi bio
Anche la cosmetica bio oggi ha fatto passi avanti, troverai infatti numerosissimi articoli prodotti nel rispetto dell’ambiente, non inquinanti e soprattutto che non nuocciono alla pelle.
Detergenti, bagno schiuma, shampoo, make up e tanto altro ancora derivati da materie prime naturali, delicati sulla pelle.
Un regalo per gli amanti del giardinaggio
Una pianta può essere sempre un regalo gradito.
In alternativa si può regalare una bomba di semi, basta realizzare una pallina di argilla e riempirla dei semi che preferisci, ovviamente di piante autoctone.
Gettata in terra in primavera farà sbocciare tantissimi fiori per abbellire il balcone o il giardino.