Second hand Day nazionale
Il prossimo 25 settembre in Svizzera è il Second hand Day.
Questa giornata viene dedicata quindi al riuso, al riutilizzo di oggetti e capi di vestiario, che possono avere una seconda vita, contribuendo così al risparmio delle risorse e anche ad una riduzione dei rifiuti.
Questi due punti fanno parte dell’economia circolare, da attuare per un ambiente più sano per noi e per le generazioni future.
Economia circolare
Quando si parla di economia circolare si parla di un tipo di economia che si basa sugli sforzi per allungare la vita di prodotti e materiali il più possibile, e questo riparandoli, riutilizzandoli, affittandoli o condividendoli e riciclandoli.
Queste azioni fanno ridurre la produzione di rifiuti e anche le emissioni di CO₂ per la produzione di questi oggetti, e permettono anche di risparmiare materie prime.
Materiali e oggetti sono quindi riutilizzati, contribuendo a dare vantaggi.
Ridurre la Co2
Infatti si pensi che in Svizzera vengono prodotte ogni anno 14 tonnellate pro capite di CO₂ per produrre i vestiti, trasportarli e utilizzarli.
Grazie al Second hand quindi al riutilizzo di capi di vestiario, per noi e per i nostri bambini, possiamo contribuire a ridurre anche l’inquinamento da Co2 che provoca il surriscaldamento globale.
Una piccola goccia nell’oceano, che unita a tante altre piccole gocce può formare il mare!