Incarto originale e sostenibile
Dopo avere scelto i nostri regali di Natale, dobbiamo incartarli.
Perchè allora non pensare ad un incarto originale e anche sostenibile?
Produrre un chilo di carta regalo, come afferma Greenpeace, richiede per la sua produzione 1,3 kg di carbone e emette 3,5 kg di CO2.
E c’è da aggiungere che la maggior parte di questa carta alla fine viene gettata in discarica, perché i fogli glitterati o luccicanti contengono plastica e non possono essere riciclati con la carta.
Allora perché non eliminiamo questo tipo di incarto dai nostri doni?
Possiamo scegliere un incarto e dei biglietti di auguri con un impatto minore sul Pianeta.
Pacchetti sostenibili
Mettiamo allora pacchetti sostenibili sotto l’albero.
Per realizzarli basterà usare cose che abbiamo già in casa, elementi naturali o riciclabili.
Potremo utilizzare ad esempio scatole di latta, cesti in vimini, scatole di scarpe, borse di tela o sciarpe, e ancora carta di giornale, stoffe varie.
Questa è un’eccellente alternativa, nonché può anche diventare un vero e proprio regalo a sé, dato che può essere riutilizzato per conservare cibi o oggetti da mettere in ordine in armadio o in un cassetto, o per fare la spesa.
Con vari pezzi di stoffa possiamo provare a impacchettare i regali come ci insegna il furoshiki, una tecnica giapponese che utilizza i tessuti per impacchettare i regali in modo semplice e veloce.
Carta riciclata
Qualora però volessimo rimanere fedeli alla vecchia carta regalo, niente paura, possiamo utilizzare magari fogli di carta riciclata, o carta paglia, oppure la carta da pacchi, da personalizzare con disegni e decori fai da te, o delle semplici buste e scatole da decorare in modo unico e originale.