Cosa significa biodiversità
La biodiversità significa diversità biologica, e in ecologia sta a indicare la grande varietà di tutti gli organismi viventi presenti in natura, in diverse forme, e con dei diversi ecosistemi in cui vivono.
La biodiversità comprende tutta la variabilità biologica di geni, di specie, di nicchie ecologiche e di ecosistemi.
Le specie scientifiche note oggi sono circa 1,75 milioni, mentre quelle stimate vanno da da 3,63 a più di 111 milioni. Tuttavia queste stime sembrano ancora essere incomplete, dato che sempre nuove specie vengono ancora scoperte e aggiunte al totale.
Per biodiversità all’interno di un determinato ambiente si intendono i vari organismi viventi ivi presenti.
Il 2010 è dichiarato dall’ONU Anno internazionale della biodiversità. Quindi il decennio 2011 al 2020 è stato il decennio dedicato alla Biodiversità.
I parchi naturali e le aree protette
L’estinzione delle specie è la maggiore minaccia alla biodiversità.
Per fare in modo di proteggere gli ecosistemi e le specie che vivono al loro interno, la principale azione che è stata fatta in passato è quella di istituire parchi naturali e aree naturali protette.
Un parco nazionale è un’area naturale protetta, e viene dichiarata tale da un governo nazionale, attraverso norme specifiche che lo tutelano dallo sviluppo antropico e dall’inquinamento, per garantire la sua integrità, biodiversità e conservazione nel lungo periodo.
Le aree naturali protette rientrano nella categoria II dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (UICN).
Di esse fanno parte zone terrestri, marine, fluviali o lacustri dove si trovano intatti e/o ad alta biodiversità uno o più ecosistemi e habitat, o che siano solo in parte alterati dall’uomo.
I territori limitrofi al parco cadono all’interno di zone di protezione parziale, e poi ci sono corridoi faunistici che li collegano ad altri parchi o ad aree protette limitrofe. All’interno del parco ci possono anche essere delle zone di protezione speciale, come delle riserve naturali.
Proteggere la biodiversità
Per la sua cruciale importanza negli ecosistemi, e per lo stesso equilibrio degli esseri viventi sul pianeta, possiamo capire quanto sia importante oggi tutelare la biodiversità dei vari ambienti.
Ecco perchè sia come singoli sia come istituzioni, risulta fondamentale agire e vivere in maniera sostenibile, in modo da conservare il ricco patrimonio di fauna e flora che contraddistingue ogni tipo di ambiente naturale.