Filtro ultraefficiente contro le microplastiche
Da una ricerca di ingegneri del DGIST, l’Istituto per la Scienza e la Tecnologia di Daegu Gyeongbuk, nella Corea del Sud, è stato scoperto di recente un nuovo materiale, detto CTF , ovvero struttura di triazene covalente.
Questo materiale è in grado di filtrare ed eliminare tutte le microplastiche dall’acqua. E’ un materiale dalla struttura porosa che riesce a trattenere piccoli frammenti di plastica che si trovano nell’acqua.
Esso può attrarre più facilmente le molecole di acqua e sembra che possa rimuovere fino al 99,9% delle microplastiche solo in dieci secondi.
Un filtro che trattiene gli inquinanti
I ricercatori che hanno scoperto tale materiale hanno anche provato a realizzare un’altra versione del filtro che può trattenere gli inquinanti come i composti organici volatili (VOC), tipici prodotti di scarto di molti processi industriali.
Questa versione del filtro riesce ad eliminare la quasi totalità di VOC e anche di microplastiche dall’acqua.
Filtro riutilizzabile
Oltre a queste grandi capacità, il filtro può anche essere utilizzato più volte senza che le sue prestazioni vengano ridotte. Inoltre è anche facilmente riciclabile, efficiente ed anche economico.
Questa tecnologia di purificazione dell’acqua è unica nel suo genere quindi e offre anche una grande efficienza di purificazione e potrebbe cambiare il mondo della purificazione dell’acqua in tutto il mondo, anche nelle zone più povere e lontano dalla rete elettrica.