Iniziative per la giornata della terra
Da 51 anni a questa parte il 22 aprile di ogni anno è dedicato al nostro pianeta, per celebrarlo e per imparare a preservarlo.
Le nazioni Unite la celebrano ogni anno, un mese e un giorno dopo la data dell’equinozio di primavera, il 22 aprile.
Oggi prendono parte a questa celebrazione 193 paesi. tutto nasce Nel 1969, durante una conferenza dell’Unesco a San Francisco, quando John McConnell, attivista per la pace, propose una giornata per celebrare la Terra e anche il concetto di pace.
La prima giornata della tera fu celebrata quindi il 21 marzo 1970, che nell’emisfero settentrionale coincide col primo giorno di primavera.
Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia di coronavirus anche quest’anno le iniziative per giornata della terra sono molteplici.
Molte sono svolte online, come visitare acquari e parchi tramite visite virtuali, oppure ascoltare brani di musica dedicata alla terra e all’ambiente, come quelli del National Geographic che ha creato una playlist ispirata alla natura, che si può ascoltare su Spotify.
Vengono fatte poi lezioni di cucina online, e il cui ricavato sarò destinato a associazioni per la salvaguardia delle api, e su Rai play è prevista una maratona da guardare in tv durante tutto l’arco della giornata, dedicata alla natura, e in parte realizzata appositamente su misura per le scuole.
Giornata della terra per bambini
E’ proprio da piccoli che si impara il rispetto e l’amore verso gli altri e la natura.
Ecco perchè la giornata della terra per bambini offre ai più piccoli varie attività e iniziativa, sia per partecipare da casa come a scuola o in gruppo.
Oggi da Giornata mondiale della Terra si è passati anche alla Settimana della Terra; a livello mondiale infatti, nei giorni attorno al 22 aprile, molte comunità festeggiano con attività che girano attorno alle tematiche ambientali più attuali, per un’intera settimana.
Per i bambini sono previste attività in molte scuole, con attenzione al tema del riciclaggio dei rifiuti ad esempio, del rispetto della natura, e di piccoli gesti che possono cambiare le cose iniziando già da bambini.
E voi cosa avete in programma per questa giornata della terra?