Olio essenziale
Spesso, quando si parla di benessere e prodotti naturali, ci imbattiamo nel termine “oli essenziali”.
Ma cosa sono gli oli essenziali? e a cosa servono?
L’olio essenziale in pratica è un olio di origine vegetale.
In realtà è un composto caratterizzato da sostante volatili, vale a dire che a temperatura ambiente tendono a evolvere spontaneamente allo stato di vapore e così sprigionano una profumazione.
Per questo i loro componenti sono anche detti aromatici.
Dal punto di vista chimico, gli oli essenziali quindi hanno alta volatilità e composizione molto complessa con composti di basso peso molecolare.
Dal punto di vista biologico, si caratterizzano perché:
sono prodotti da cellule particolari e poi sono riversati all’esterno o sono raccolti in spazi specifici, hanno delle precise caratteristiche organolettiche, hanno anche una certa capacità antimicrobica.
Oli essenziali e aromaterapia
Gli oli essenziali vengono utilizzati per la creazione di molti cosmetici, come ad esempio oli per massaggi di benessere, detergenti, creme e tanto altro ancora.
Gli olii essenziali sono anche alla base dell‘aromaterapia (che è un tipo di medicina alternativa che cerca di risolvere disturbi dell’organismo attraverso l’utilizzo delle essenze).
Usi degli oli essenziali
Gli oli essenziali come abbiamo visto, si trovano in moltissime piante. Possono essere presenti all’esterno oppure in strutture specifiche all’interno della pianta.
In alcune piante si trovano nelle foglie; in altre nei frutti oppure nelle bucce; in altre all’interno dei fiori e in alcune persino nelle radici.
Essi hanno diverse proprietà, e contribuiscono con altri componenti della pianta a delineare le proprietà di ogni erba medicinale.