Molti di noi si chiedono come fare per dare una mano all’ambiente, inquinare meno e preservare l’ecosistema che ci circonda.
Per questo non serve fare grandi cose, infatti basta che ogni giorno ognuno di noi si impegni in piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza, per inquinare meno, risparmiare energia, migliorare l’ambiente che ci circonda, diminuire il riscaldamento globale e in questo modo preservare le risorse per le generazioni future.
In casa, risparmiate energia
Gli elettrodomestici sono strumenti importanti che oramai ci aiutano nelle faccende domestiche, e per aiutare l’ambiente non serve rinunciarvi, basta scegliere quelli di categoria A o superiore che sono realizzati per un efficace risparmio energetico; costano un po’ di più, ma risparmiando sui consumi il costo iniziale si ammortizza nel tempo.
Se avete una casa singola, potete pensare di installare dei pannelli solari per produrre da soli l’energia elettrica e per il riscaldamento.
Spegnete gli apparecchi elettrici e non lasciarli nemmeno in “stand-by”. Infatti tenerli in stand-by consuma il 30% di energia in più e se tutti li spegnessero si risparmierebbero ogni anno migliaia di kilowatt, il che significa migliaia di tonnellate di petrolio in meno usate per produrre energia.
Sostituite le lampadine a incandescenza con quelle a fluorescenza che consumano circa il 75% in meno e durano molto di più. Ricordate in ogni caso di spegnere la luce quando uscite da una stanza.
Utilizzate la lavatrice a pieno carico, e magari negli orari e nei giorni della settimana in cui costa meno, ovvero dalle 19 alle 8 durante la settimana (la cosiddetta fascia F2 indicata in bolletta) e nei fine settimana e giorni festivi (fascia F3).
Inoltre per sprecare meno acqua si dovrebbe evitare il prelavaggio, e per risparmiare energia utilizzare anche una temperatura di lavaggio di 40 gradi, lavando a temperature più alte solo i capi che presentano macchie ostinate.
Riciclo idrico
Come tutti noi sappiamo l’acqua è un ben prezioso che non va sprecato.
Per questo se ci sono delle perdite nei rubinetti o nei tubi si devono riparare con tempestività.
In molte case ecologiche si utilizza un sistema che sfrutta l’acqua piovana per gli scarichi e per irrigare orti e giardini.
Quando ci si lava i denti o si fa la doccia, sarebbe buona abitudine chiudere il rubinetto quando non usiamo il getto, per evitare inutili sprechi.
Se possibile preferire l’acqua del rubinetto a quella in bottiglia, per eliminare la Co2 prodotta con il suo trasporto, e la plastica per gli imballaggi.
Imballaggi
Scegliete di preferenza prodotti alimentari freschi e senza imballaggi, o a km 0, in questo modo potete evitare un grosso consumo di Co2 per la loro produzione.
Potete anche fare la spesa con le borse in stoffa riutilizzabili invece che con quelle di plastica.
Non sprecare il cibo
Ogni giorno molti di noi comprano cibo che poi buttano per almeno un terzo.
Bisogna imparare quindi ad acquistare solo ciò che va mangiato. Controllare quindi la data di scadenza, riciclare gli avanzi e se andiamo al ristorante chiediamo una confezione per portare a casa quello che non abbiamo finito di mangiare.
Fare la raccolta differenziata
Facciamo la raccolta differenziata, riciclare significa eliminare rifiuti che possono avere una nuova vita.