Prodotti naturali da fare in casa
Per risparmiare e allo stesso tempo dare una mano all’ambiente, possiamo affidarci a prodotti naturali che abbiamo in casa ma che non sappiamo di avere, o almeno di cui non conosciamo la vera utilità.
E’ il caso ad esempio della lisciva di cenere, che si produce dalla cenere del camino, come facevano le nostre nonne.
La lisciva, che altro non è che è l’acqua di cottura della cenere, infatti è un ottimo detergente multiuso e del tutto naturale.
Come ottenere la lisciva
Come ottenere la lisciva? Prima di tutto ci si deve procurare della cenere di legna, non va bene di pellet o di segatura e nemmeno di carta o carbonella.
Poi si deve setacciare la cenere eliminando le impurità. Una volta fatto questo, si versa la cenere così setacciata in una pentola, che userete solo per la preparazione di questo e non per il cibo, e si versa sopra dell’acqua, in proporzione di 1 kg di cenere per 5 l di acqua.
Si fa bollire almeno per un’ora e mezza, mescolando di tanto in tanto. Meglio aerare il locale o fare questa operazione all’aperto, perchè i gas emessi possono dare fastidio.
Alla fine si spegna il fuoco e si fa riposare il composto così ottenuto, chiuso con un coperchio, per ca 12 ore.
Trascorso questo tempo avrete una parte liquida di colore giallogonolo-arancio, che è la lisciva, e una parte solida sul fondo che è la pasta di cenere.
Adesso potete procedere a recuperare la lisciva, Meglio utilizzare però dei guanti dato che la lisciva è leggermente basica, è una sorta di soda caustica ma naturale.
Ora con un mestolo potete raccogliere il liquido così ottenuto dalla superficie, filtrarlo con un canovaccio o una stoffa in modo che l’acqua alla fine risulti limpida e senza impurità, e versarlo in barattoli di vetro puliti e con coperchio.
Per una soluzione dell’ultimo minuto potete usare un foglio di carta da cucina come colino.
Tutto questo fa fatto facendo attenzione però a non smuovere il fondo.
Se si smuove lasciate ancora riposare e ripetete la medesima operazione, fino che non avrete svuotato tutta l’acqua.
Potete poi raccogliere in un barattolo anche la pasta di cenere, perfetta per lavare pentole e superfici in acciaio o metallo.
Con la lisciva invece si possono fare tutte le pulizie di casa, e realizzare anche saponi naturali con olio d’oliva e lisciva.
Si può realizzare anche la lisciva a freddo.
Per prima cosa si setaccia la cenere, poi si mette in un secchio, si versa sopra l’acqua, in proporzione sempre di 5 a 1.
Si lascia li per due o tre settimane rimescolando ogni giorno un po’. Alla fine si filtra la cenere come facciamo per il metodo a caldo.
Lisciva per le pulizie di casa
La lisciva è una specie di “soda caustica” naturale, e per questo è molto sgrassante e pulente, e quindi è adatta per tutte le pulizie di casa.
Per la lavatrice si possono aggiungere 100 ml di lisciva nella vaschetta del detersivo e aumenterà il bianco del bucato. Invece per il bucato a mano basta aggiungere 50 ml.
Si utilizza anche per lavare i pavimenti, aggiungendo all’acqua del secchio 50 ml di lisciva.
Per pulire tutte le superfici lavabili, possiamo riempire di acqua per metà uno spruzzino, e per l’altra metà di lisciva. Se vogliamo aggiungere maggiore potenza disinfettante possiamo metterci qualche goccia di olio essenziale Tea tree oil.
Io l’ho provata personalmente e devo dire che sono rimasta soddisfatta dei risultati, funziona davvero!