Aiutare e proteggere le api
Per aiutare e proteggere le api, minacciate dai pesticidi e dai cambiamenti climatici, possiamo anche noi fare qualcosa nel nostro piccolo.
Ad esempio, piantare i giusti fiori nel nostro giardino o balcone.
Greenpeace ha indicato una lista delle piante più adatte per le api, nelle quali questi utili insetti possono trovare cibo e rifugio.
L’associazione ha invitato infatti a creare “aree Salva-Api” ideali per api ed altri insetti impollinatori. Basta seminare in giardino o in terrazza i fiori amici delle api, senza usare pesticidi chimici.
Si tratta di fiori semplici e anche comuni, che alcuni forse hanno già nel giardino o balcone. Ecco quali sono: Calendula, Facelia,Veccia, Trifoglio incarnato, Lupinella,Trifoglio alessandrino, Trifoglio resupinato, Coriandolo, Cumino, Erba medica, Finocchio annuale,Aneto, Pastinaca, Borragine, Timo, Rosmarino, Lavanda,Girasole, Sulla, Malva, Tagete, Meliloto officinale, Grano saraceno.
“Scegli semi biologici e di varietà differenti. In commercio esistono diverse selezioni con relative indicazioni per la semina, un gesto concreto che non solo aiuta le api, ma migliorerà anche la salute e la fertilità del terreno” consiglia ancora Greenpeace.
Per creare poi l’ambiente adatto alla loro sopravvivenza occorre inserire siepi, piante, fiori selvatici, e creare una naturale continuità tra habitat diversi e favorire la biodiversità.
Dalla loro salute dipende anche la nostra vita
Sappiamo quanto importanti siano anche per noi le api, dato che dalla loro salute dipende la nostra vita.
Sia le api domestiche che selvatiche infatti hanno un ruolo fondamentale nella produzione di cibo, dato che sono insetti impollinatori, che permettono a piante di verdura e frutta di fare nascere i frutti. Senza di loro umani e animali avrebbero molte difficoltà a trovare il cibo.
Si stima che un 35% della produzione di cibo globale dipenda dall’impollinazione naturale di tali insetti.
E per le 100 colture più diffuse che offrono il 90% della produzione mondiale di cibo, 71 di esse sono collegate al lavoro di impollinazione delle api.
In Europa sono 4000 le diverse colture che crescono grazie alle api.
Per questo, se gli insetti impollinatori andranno a diminuire, come stanno già facendo, molti alimenti che oggi sono comuni sulle nostre tavole potrebbero non esserci più.
Ecco perchè è importante contribuire alla sopravvivenza di questi utili e simpatici insetti.