Per trovare benessere e armonia in casa anche mentre si fanno le pulizie, ecco alcuni rimedi della nonna e idee naturali per vivere meglio.
I prodotti per le pulizie di solito sono realizzati con ingredienti chimici e spesso anche dannosi per la nostra salute e l’ambiente una volta da smaltire.
Utilizzando prodotti green o fatti in casa si può dare una mano all’ambiente e anche migliorare la qualità della nostra vita in casa e la nostra salute.
Prodotti come benzene, cloroformio, formaldeide, questa classificata come cancerogena dall’OMS, sono contenuti nei detersivi e questo dovrebbe farci pensare al momento del loro acquisto.
Meglio riflettere su quello che compriamo, leggere l’etichetta e pensare se ci sono delle alternative verdi.
Innanzitutto, ricordarsi che per pulire sono sufficienti in ogni caso dosi minime di detergente. Dimezzare le dosi potrà incidere in modo positivo sull’ambiente e sulle nostre tasche.
I prodotti più aggressivi magari se non si può fare a meno di usarli, utilizzarli solo ogni tanto e non quotidianamente. Inoltre ricordarsi che se un piano si macchia meglio pulirlo subito, sarà più facile.
Per le superfici di marmo, ceramica, come per pulire il bagno, si può preparare inoltre uno spray naturale fai da te con acqua, aceto e poche gocce di olio essenziale, come il tea tree oil, in un contenitore, o usare una pasta fatta con detersivo per piatti e bicarbonato di sodio.
Oppure usare alcool o acqua ossigenata, efficace e non inquinante.
Per rendere bianco il bucato si può usare il percarbonato di sodio e acido citrico.
Attenzione anche a gel disinfettanti per le mani e prodotti che contengono profumi come deodoranti per ambienti, che sono anche dannosi.
Per arieggiare la casa meglio fare come le nonne e spalancare le finestre, mettere coperte e cuscini sul davanzale, per combattere gli acari. Per purificare l’ambiente si può magari scegliere l’aromaterapia diffondendo nell’aria oli essenziali con un diffusore o un bruciaessenze.