Questo Natale facciamo regali sostenibili ed ecologici
Per vivere un Natale più sereno e sostenibile, e i suoi preparativi senza stress, dobbiamo imparare a concentrarsi più sulla qualità che sulla quantità.
Questo anche per quello che riguarda i regali.
Infatti basta un bel regalo fatto col cuore, piuttosto che tanti ma presi senza pensarci nella frenesia dell’acquisto a tutti i costi.
Per questo possiamo fare dei regali sostenibili ed ecologici per Natale.
Prodotti sostenibili per Natale
Per Natale quindi se acquistiamo dei prodotti sostenibili, possiamo proteggere anche l’ambiente e anche i lavoratori che li realizzano.
Inoltre Natale può essere un’occasione per fare qualcosa assieme ai nostri cari, come scegliere i regali insieme, pensando a quello che ci fa più piacere.
Per stressarsi meno e evitare gli sprechi potrebbe essere interessante un regalo unico di gruppo per tutta la famiglia.
Regali fai da te
E’ inutile ripeterlo, i regali fai da te sono sempre il mezzo migliore per dimostrare a qualcuno che ci teniamo a lui e che abbiamo fatto qualcosa per lui con le nostre mani, dedicandogli il nostro tempo.
Possiamo ad esempio creare decorazioni a mano, in stoffa, in legno o altri materiali sostenibili e facili da reperire, oppure realizzare dei biscotti, delle marmellate fatte in casa.
Un regalo alternativo
Un regalo alternativo molto gradito inoltre, al posto del classico regalo, può essere un buono per una spa, oppure i biglietti per un concerto, a seconda dei gusti di colui che lo riceverà.
In questo modo regalerete un’esperienza indimenticabile. Questo vale anche per i bambini, che spesso hanno troppi giocattoli e non sanno più cosa chiedere.
Al posto del solito giocattolo, potete regalare una gita in un posto particolare, uno spettacolo al cinema o una giornata in un parco dei divertimenti. Si può anche pensare all’abbonamento per bambini ad una associazione ambientalista, oppure a un bel libro su un argomento di suo interesse.
Se colui a cui dovete fare il regalo è una persona che ama gli animali, o che è particolarmente sensibile alle tematiche di beneficenza, potreste regalare l’adozione di un animale presso uno zoo o una donazione a favore di un’organizzazione di beneficenza.
Anche per il calendario dell’Avvento si può trovare l’alternativa ecologica, come quello fatto con semplici sacchettini di iuta, da riutilizzare anche gli anni successivi.
Ti può interessare: