Ecosostenibilità in azienda
Oggigiorno si parla spesso di sostenibilità, e questo modo di concepire lo sviluppo sta prendendo piede in tutti gli ambienti, anche quelli lavorativi.
La sfida dei nostri tempi è infatti quella di rendere anche le aziende green e creare nuovi posti di lavoro etici, imprese ecosostenibili che abbiano anche degli obiettivi di responsabilità sociale.
Sviluppo aziendale sostebnibile
Le imprese che attuano uno sviluppo aziendale sostenibile operano scelte che rispettano le norme riguardo la cosiddetta responsabilità sociale d’impresa (ovvero CSR Corporate Social Responsability).
Si tratta in particolare di applicare alle scelte di lavoro codici etici e di comportamento sia verso i clienti che i fornitori , effettuare dei corsi di formazione per i dipendenti su tematiche ambientali e di CSR, e ancora un buon welfare per i dipendenti e monitorare il clima aziendale; inoltre attuare politiche aziendali di sostenibilità e responsabilità sociale, e di organizzazione e gestione dell’impresa sostenibile.
Devono adottare poi dei sistemi di controllo della qualità, della gestione ambientale, della sicurezza e salute sul posto di lavoro, contro eventuali illeciti e corruzione.
Devono anche tenere conto del territorio circostante nei piani di sviluppo aziendale, sia per quel che riguarda soggetti pubblici che soggetti privati.
La sostenibilità aziendale come vantaggio competitivo
Lo sviluppo di una sostenibilità aziendale risulta come vantaggio competitivo per un’impresa, che ha una marcia in più rispetto alle sue concorrenti che ne sono prive.
Infatti oggi le “green practice”, quindi non solo la responsabilità sociale ed etica di un’impresa (CSR), ma anche lo sviluppo del business “sostenibile” dell’impresa, assieme alla sostenibilità ambientale sono collegate alla notorietà ed al successo dell’impresa stessa sul mercato.